Istituto Comprensivo Milani Fondi

Tel. 0771-531373     Fax. 0771-521623
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Commemorazione Bartali CAMPIONE GIUSTO

Il 24 gennaio 2020, gli alunni della III B della Secondaria di Primo Grado Milani hanno preso parte presso la Camera dei Deputati- sala della Regina- alla cerimonia di commemorazione di "Bartali campione giusto"alla presenza del presidente della Camera dei Deputati on. Roberto Fico, del sig. Lello dell'Ariccia sopravvissuto alla Shoah, il vicepresidente dell' UCEI Di Segni Giulio, al vescovo di Assisi, Sorrentino e alla nipote di Bartali, Gioia.
Una cerimonia davvero molto coinvolgente in cui la figura del noto ciclista italiano, che salvò con il suo coraggio almeno 800 vite di ebrei è stata tratteggiata nei racconti in tutta la sua incredibile semplicità di fare il bene perché eticamente e moralmente giusto.
Un monito ai giovani a non voltarsi dall'altra parte, ad operare scelte!
L'incontro si è concluso con un caloroso e inaspettato breve scambio di battute con il ministro Azzolina, molto interessata a conoscere i nostri alunni e la loro sensibilità.

PROGETTO "DREAMS"

Gli alunni dell’ Istituto Comprensivo Milani partecipano al Progetto “Dreams”- i linguaggi cinematografici a scuola, progetto coordinato dall’Istituto San Francesco. Insegnante referente per I.C. Milani, prof . Biagio Frattarelli.

La funzione educativa della scuola è favorire lo sviluppo armonico della personalità e la costruzione di una mente aperta, prendendosi cura della persona nella sua globalità. “Dreams”  è un percorso formativo sulla grammatica cinematografica, la narrativa visuale, l’alfabetizzazione mediatica. Si basa sulla logica dell’imparare facendo, e interseca attività formative di natura teorica ad attività applicative di natura pratica. Prevede incontri con docenti e professionisti del cinema, incontri peer to peer , l’attivazione di un cineforum ecc.. Tema del progetto sono i sogni, come veicolo per far emergere le identità di ciascuno.