Istituto Comprensivo Milani Fondi

Tel. 0771-501653     Fax. 0771-504956
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

13.1.3A-FESRPON-LA-2022-78

Avviso pubblico prot.n. 50636 del 27 dicembre 2021 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”.

Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU.

Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia

Messaggio di cordoglio

Essere una comunità non è soltanto condividere i momenti felici della nostra vita,  ma ancor di più significa essere uniti nei momenti in cui le pagine si colorano di note  dolorose... Con il cuore infranto abbracciamo la nostra Chiara per la perdita della sua dolcissima mamma.

WhatsApp Image 2024 02 03 at 08.22.32

Campo scuola all'Abetone

Un’esperienza che fa rima con aggregazione, condivisione, evasione dai canonici e quotidiani banchi di scuola. Giornate immerse nel candore della neve tra voglia di imparare a inforcare gli sci, momenti di gioco e svago e tante esperienze da raccontare una volta tornati a casa. Anche quest’anno  44 studenti del Nostro Istituto, accompagnati dai docenti  hanno imparato e sperimentato una serie di nozioni utili  all’insegna dello sport e dell’amicizia sulla neve. È stata un’ occasione davvero straordinaria per i nostri studenti di imparare a misurarsi con questo avvincente sport invernale”. Sarà un’esperienza che nessuno di loro dimenticherà mai, ci auspichiamo che tale opportunità possa ripetersi per i ragazzi dell’IC “Milani” anche negli anni futuri".

https://www.facebook.com/share/p/mBZxeqvHSvpgAUuW/?mibextid=WC7FNe

 

WhatsApp Image 2024 02 03 at 08.48.33

Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo

PER UNA CULTURA DEL RISPETTO , DELLE REGOLE E  DELLA DIGNITA’ DELLA PERSONA

 

INCONTRO CON L’ASSOCIAZIONE FIDAPA -sezione Fondi-Lenola—Sperlonga

In occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo il nostro Istituto propone per  le classi  Quarte e Quinte il giorno 6 febbraio 2024 presso l’aula magna dell’Istituto Milani l’incontro con alcuni membri dell’Associazione FIDAPA sezione Fondi-Lenola--Sperlonga inerente il PROGETTO DI PARI PASSO: rispetto, regole e dignità della persona, che avrà come obiettivo specifico quello di sensibilizzare le nuove generazioni ad una cultura di integrazione, di solidarietà, del rispetto delle regole e della dignità della persona.

La Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, istituita il 7 febbraio del 2017, è diventata da allora un appuntamento attesissimo per le scuole e le istituzioni italiane, che si stanno impegnando da anni contro questo fenomeno sempre più dilagante. Non è un caso che questa festa venga celebrata nello stesso periodo della Giornata Europea della Sicurezza in Rete (Safer Internet Day), organizzata dalla Commissione Europea, fissata per l'11 febbraio. 

Si tratta di un’iniziativa che vuole mettere in luce il problema dandogli sempre più rilevanza, chiedendo alle scuole di presentare specifiche proposte didattiche a tema, sensibilizzando bambini e giovani, vero humus della società del futuro.

 

IMG 20240201 WA0006

Open Day 2023

Grande festa per l’open day dell’IC “Milani” . Sabato 16 dicembre 2023 si sono aperte le porte della Scuola alla scoperta dei “tesori” dei vari Plessi.

Una Scuola capace di stupire non tanto per le sue mura, ma per quello che vi sta dentro: passione, amore per l’insegnamento e voglia di mettersi in gioco. Questi i “tesori” nascosti che lo staff organizzatore dell’open day ha voluto mostrare alle famiglie dei futuri iscritti.

Si è iniziato nella mattinata dai percorsi tattili di paesaggi invernali ricreati  con corde, cordoncini, fili di lana, piume, nastri, strisce di tessuti, palline di polistirolo nella scuola dell’infanzia  Rodari,   per promuovere l’educazione polisensoriale, lasciandosi accarezzare da fiocchi di neve  immaginari, ai laboratori di riciclo creativo della scuola infanzia e primaria di Plesso Covino ed al viaggio della foglia di betulla in scena al Plesso Gonzaga con tanto impegno degli alunni di quinta e dei   remigini .  Un viaggio quest’ultimo che ha emozionato tutti  per  i vari ambienti del mondo  presentati  da quelli tradizionali , a quelli green, a quelli in lingua in inglese e per finire a quelli digitali ,coding, realtà aumentata con tavoli interattivi e laboratorio  di realtà immersiva ed aumentata.

La festa è proseguita nel tardo pomeriggio  nel Plesso Milani della Scuola Sec 1°con il turno della presentazione  di  due performances interdisciplinari degli alunni di tutte classi terze, rivisitando con suoni, musiche,  immagini, disegni, colori, luci, testi , balli     il dipinto di Guernica e  il rivoluzionario motto del movimento “Hippy”  Peace and Love  per affermare in ogni luogo la pace  e per fermare la guerra  ed ogni tipo di violenza.

A conclusione la Dirigente ha dato appuntamento a Gennaio per illustrare le novità dell’Offerta Formativa rinnovata con le nuove dotazioni tecnologiche a supporto dell’apprendimento curricolare   dell’IC Milani. Una piccola dimostrazione è stata data con le prime esperienze di realtà immersiva ed aumentata.

L’IC Milani è una scuola che con grande umiltà cerca di  garantire  il miglior percorso educativo, dove ciascuno si sente accolto e sostenuto tutti i giorni e dove è possibile sperimentare la bellezza di crescere insieme.

Pretendiamo Legalità

Pretendiamo Legalità “a scuola con il Commissario Mascherpa”- Incontro con il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Tommaso Malandruccolo

Ieri, 16 Marzo 2023, la nostra scuola ha ospitato il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Tommaso Malandruccolo che nel porgere i saluti del Questore di Latina Dott. Raffele Gargiulo ha illustrato il Progetto "PretenDiamo legalità", giunto alla sesta edizione

L'iniziativa in generale prevede la partecipazione degli alunni a incontri con il personale specializzato delle rispettive Questure, volti a stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni che passa, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale. In particolare gli alunni delle nostre classi classe terze di Scuola Sec1°   hanno avuto modo di confrontarsi sulle tematiche:

  • Cittadinanza attiva, Costituzione e Memoria: cosa significa legalità e perché il rispetto delle regole è importante per diventare cittadini responsabili; il contrasto alla criminalità organizzata, anche di stampo mafioso; capacità di respingere ogni forma di ingiustizia sulla scia dell’esempio di donne e uomini valorosi che hanno lottato e lottano per affermare il diritto di vivere nella legalità e serenità svolgendo il proprio ruolo nella società.
  • Cittadinanza digitale e sicurezza on line: come sviluppare le competenze funzionali ad esercitare i diritti e i doveri dei cittadini digitali utilizzando criticamente e consapevolmente i media, la rete e i social network. I maggiori rischi connessi alla navigazione in internet, i fenomeni del cyberbullismo (i troll, gli haters, il body shaming), l’adescamento, il revenge porn, le challenge o sfide sui social, la dipendenza da internet o da videogiochi online.
  • Vivere con gli altri, educazione, rispetto, empatia: evoluzione del significato di amicizia nell’era dei social network e di internet (pro e contro) e come questi strumenti hanno cambiato il modo di relazionarsi con il prossimo. L'importanza dello sport. Il fenomeno delle devianze giovanili: le baby gang e il bullismo; i comportamenti trasgressivi e illeciti.

È stato molto significativo e coinvolgente l’incontro anche per gli esempi presentati di storia tratte da realtà vissute dal Sostituto Commissario e tutte scaturite da azioni di piccola illegalità che poi causano gravi illegalità come prevede la teoria del caos legato all’effetto farfalla.” Il minimo battito d'ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo”. 

Ringraziamo vivamente il corpo della Polizia di Stato per la disponibilità e l'opportunità offertaci. Ora per i nostri ragazzi li attende la prova della produzione degli elaborati per concorre al concorso.

Festa della donna 8 Marzo 2023

I.c Milani ha cosi ricordato la giornata internazionale della donna. I ragazzi dei corsi E e B hanno voluto “festeggiare” questo giorno così importante con una piccola performance, sottolineando quanto la donna sia una figura chiave nella nostra società. Gli alunni delle prime, con i loro lavori, hanno allestito la scenografia che ha impreziosito le coreografie delle alunne delle seconde. I ragazzi delle terze, infine, hanno ricordato alcune donne che hanno dato lustro, con la loro “intraprendenza” alla nostra società!

 

 

WhatsApp Image 2023 03 15 at 08.36.05