Istituto Comprensivo Milani Fondi

Tel. 0771-501653     Fax. 0771-504956
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pretendiamo Legalità

Pretendiamo Legalità “a scuola con il Commissario Mascherpa”- Incontro con il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Tommaso Malandruccolo

Ieri, 16 Marzo 2023, la nostra scuola ha ospitato il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Tommaso Malandruccolo che nel porgere i saluti del Questore di Latina Dott. Raffele Gargiulo ha illustrato il Progetto "PretenDiamo legalità", giunto alla sesta edizione

L'iniziativa in generale prevede la partecipazione degli alunni a incontri con il personale specializzato delle rispettive Questure, volti a stimolare la riflessione sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni che passa, necessariamente, attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale. In particolare gli alunni delle nostre classi classe terze di Scuola Sec1°   hanno avuto modo di confrontarsi sulle tematiche:

  • Cittadinanza attiva, Costituzione e Memoria: cosa significa legalità e perché il rispetto delle regole è importante per diventare cittadini responsabili; il contrasto alla criminalità organizzata, anche di stampo mafioso; capacità di respingere ogni forma di ingiustizia sulla scia dell’esempio di donne e uomini valorosi che hanno lottato e lottano per affermare il diritto di vivere nella legalità e serenità svolgendo il proprio ruolo nella società.
  • Cittadinanza digitale e sicurezza on line: come sviluppare le competenze funzionali ad esercitare i diritti e i doveri dei cittadini digitali utilizzando criticamente e consapevolmente i media, la rete e i social network. I maggiori rischi connessi alla navigazione in internet, i fenomeni del cyberbullismo (i troll, gli haters, il body shaming), l’adescamento, il revenge porn, le challenge o sfide sui social, la dipendenza da internet o da videogiochi online.
  • Vivere con gli altri, educazione, rispetto, empatia: evoluzione del significato di amicizia nell’era dei social network e di internet (pro e contro) e come questi strumenti hanno cambiato il modo di relazionarsi con il prossimo. L'importanza dello sport. Il fenomeno delle devianze giovanili: le baby gang e il bullismo; i comportamenti trasgressivi e illeciti.

È stato molto significativo e coinvolgente l’incontro anche per gli esempi presentati di storia tratte da realtà vissute dal Sostituto Commissario e tutte scaturite da azioni di piccola illegalità che poi causano gravi illegalità come prevede la teoria del caos legato all’effetto farfalla.” Il minimo battito d'ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo”. 

Ringraziamo vivamente il corpo della Polizia di Stato per la disponibilità e l'opportunità offertaci. Ora per i nostri ragazzi li attende la prova della produzione degli elaborati per concorre al concorso.