Istituto Comprensivo Milani Fondi

Tel. 0771-501653     Fax. 0771-504956
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Giornata della Terra 22 Aprile 2021

“Salvare la Terra non è più solo un’opzione, ma una necessità”

La Giornata Mondiale della Terra che ricorre oggi, 22 aprile 2021, trova spazio di celebrazione in più contesti, civili, politici, laici, religiosi.

ll tema di quest’anno 2021 è il “RestoreOur Earth”, (ripariamo/riabilitiamo la nostra Terra). L’obiettivo è non solo di ridurre l’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di processi naturali, l’impiego di tecnologia verde e tecniche innovative, ma anche cercare di rimediare ai danni causati alla Terra.


L’Istituto Comprensivo Milani di Fondi, come tutti gli altri istituti, ha accolto con grande gioia l’iniziativa dell’amministrazione di Fondi di realizzare lavori, presentazioni, elaborati scritti, grafici, plastici che sono stati presentati al sindaco Dott. Beniamino Maschietto, all’assessore Dott. Fabrizio Macaro e alle Dott.sse Sonia Notaberardino e Barbara Savodini, intervenuti a scuola per celebrare l’evento. Parte dei lavori realizzati sono stati consegnati ed inseriti in un'urna realizzata dai ragazzi de “L’allegra brigata” per l’occasione, che poi saranno sorteggiati per essere pubblicati sulla pagina istituzionale del Comune nei prossimi giorni.

Il Sindaco e l’assessore hanno invitato gli alunni presenti in rappresentanza dei loro compagni in aula magna, allestita per l’occasione, a condividere le buone pratiche sul tema della salvaguardia della nostra amata Terra, celebrandone la sua bellezza e la sua insostituibilità.

Il rispetto deve partire dai più piccoli per difendere le fragilità e le ferite presenti su di Essa, causate dalle generazioni passate. Di qui l’auspicio che i tanti propositi emersi dalle parole, dai lavori, frutto di originalità, generosità, e serietà, non cadano nel vuoto… ma siano trasformati in piccole opere di civiltà.

Per l’occasione sono state consegnate agli alunni della Scuola Secondaria di 1° borracce termiche, un dono significativo e di speranza per promuovere l’adozione di una serie di attitudini ecologiche a forte impatto sociale per migliorare la qualità della vita della nostra città e salvare la Terra.

Un plauso alle docenti che hanno guidato gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado per queste attività, rendendo con toni vivaci e colorati questa giornata speciale dopo il lungo tempo scolastico trascorso in didattica a distanza.

preside sindaco