Istituto Comprensivo Milani Fondi

Tel. 0771-501653     Fax. 0771-504956
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

18 dicembre 2021 OPEN DAY INFANZIA Plesso Gonzaga e Plesso Rodari

18 dicembre 2021 OPEN DAY INFANZIA Plesso Gonzaga e Plesso Rodari: l’occasione per trovarsi a tu per tu con il mondo della formazione per una scelta giusta. 

Dopo i primi sorrisi, i timidi passi, le prime parole, le prime scoperte arriva il momento che i nostri batuffoli profumati sono cambiati, sono cresciuti ed improvvisamente è già tempo di scegliere la scuola dell’infanzia.

Scegliere i plessi di scuola dell’Infanzia dell’I.C. Milani significa scegliere una scuola dove il bambino è al centro ed il suo benessere è una priorità. Una scuola, dove i materiali più inusuali assumono ruoli di primo piano e dove anche gli spazi sono al servizio del bambino, non statici, ma modificabili in base alle attività del bambino, soggetto attivo della scuola e non spettatore di essa. IC Milani è anche una scuola dove chi si occupa dei bambini lavora in équipe stringendo un vero patto educativo con la famiglia che può trovare un orecchio attento, pronto a cogliere e dissipare ogni dubbio. Una scuola non solo accogliente, ma anche innovativa e “di spessore”. La scuola propone anche inglese veicolare, un metodo di insegnamento in cui la lingua viene utilizzata come mezzo (veicolo) per apprendere competenze come strumento per svolgere le attività dei campi di esperienza preparatori alle discipline della scuola primaria e secondaria di primo grado. La scuola presta molta attenzione anche al corpo dei bambini, per loro strumento primario di comunicazione. Nel piano formativo, pertanto, sono previste sia educazione motoria che psicomotricità relazionare; in particolare, quest’ultima viene offerta con la collaborazione della Futsal BasicAcademy, conosciuta a Fondi per l’alta qualità del servizio e le competenze degli operatori.

Non da ultimo, i bambini hanno la fortuna di svolgere anche attività di coding, di lettura recitata,di pittura, di riciclo ed altre attività manipolative. Tutte queste attività in una cornice eccezionale grazie ad ambienti luminosi, in cui si traspare, potente, l’attenzione per la centralità del bambino. Anche il giardino e gli spazi all’aperto della scuola dell’infanzia IC Milani meritano una menzione a parte, per tutta una serie di ragioni..

In primo luogo perché il giardino non è solo presente, ma è anche un luogo realmente vissuto. Cosa non scontata. Nella Scuola dell’infanzia dell’IC Milani in tutti i Plessi, i bambini trascorrono molto tempo all’aperto, ma non solo come momenti di “sfogo”, come spesso siamo abituati a pensare. Le attività che vengono svolte all’esterno sono a tutti gli effetti parte integrante del progetto educativo: in giardino i bambini osservano, sperimentano, scoprono e accrescono le loro conoscenze e competenze. Ovviamente sempre sotto forma di gioco, che, per i bambini, è un affare serissimo. Ricordiamo, per altro, che stare all’aperto riduce anche il rischio di ammalarsi, contrariamente a quanto si è portati a credere.I vari giardini dei Plessi della scuola hanno visto un’importante ristrutturazione per la presenza di alcuni nuovi giochi da esterno inclusivi.

Ma una scuola non è solo fatta di attività, giardino e arredi, per quanto possano essere interessanti e belli.

Oltre a tutto questo, troviamo le persone

Le insegnanti, ognuna con la propria personalità, le proprie sfumature, ma che non mancano certo di entusiasmo, di sorrisi, di preparazione e continuo aggiornamento, che prendono per mano i bambini, sollecitano la loro mente e aprono il loro cuore…

Ecco la nostra scuola…non una scuola perfetta ma fantastica.

Guarda il video del nostro open day ed emozionati!