Istituto Comprensivo Milani Fondi

Tel. 0771-501653     Fax. 0771-504956
e-mail   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      PEC:    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

I.C. MILANI di FONDI. Un Istituto a dimensione europea

Inizia per l’I.C Milani di Fondi la settimana di accoglienza nell’ambito del Progetto Erasmus+ NEST con i partners delle Scuole di Istanbul e Darica della Turchia, della Repubblica Ceca, Polonia e Romania.

L’obiettivo è quello di acquisire competenze adeguate alle sfide del futuro mediante l’incontro di storie, di culture al fine di creare veramente “LA BUONA SCUOLA” con un respiro internazionale insieme con altri partner europei accomunati da una stessa tematica di studio, legata al valore formativo di musica, arte e danza volte a sviluppare la conoscenza e la comprensione della  diversità culturale e linguistica  europea e del suo valore, aiutando i giovani ad acquisire le  competenze di base  necessarie per la vita e le  competenze necessarie  ai fini dello  sviluppo personale, dell’occupazione  e della  cittadinanza europea attiva. La musica infatti è il linguaggio universale che garantisce un processo di reale integrazione interculturale, aiutandoci a conoscerci reciprocamente e arricchendoci delle nostre culture di appartenenza. Il dialogo interculturale, quale obiettivo principale del progetto, è di una straordinaria attualità. Infatti in questo momento storico, il progetto si carica di maggior significato: favorire il senso di appartenenza all’Europa per usi e tradizioni favorendo il confronto fra alunni e docenti, auspicando un mondo migliorebasato sulla pace e fratellanza. “Viviamo per realizzare grandi cose per la società” (pittore Vincent Van Gogh) e il nostro progetto ci regala quest’opportunità. Siamo certi che tutti insieme la sfrutteremo nel migliore dei modi, cercando di costruire sempre più ponti e mai più muri.

ucraini